Pasta! Ediz. italiana e inglese
Della italianissima pasta si è detto e scritto di tutto e di più. Ma del “come” produrla e poi trasformarla in ricette inedite, la letteratura di settore era piuttosto lacunosa.
A colmare questo vuoto ci ha pensato lo chef Roberto Carcangiu, che nei suoi approfondimenti, studi e lezioni ha verificato come mancasse, sul mercato, un libro dedicato al torchio per la pasta e al prodotto che ne deriva. Anzi, ai prodotti che ne derivano, perché questo volume è ricco di suggerimenti e ricette sulle varie tipologie di pasta, dai fusilloni ai sedanini, dai ricciarelli ai tortelli, ai plin, agli ziti, alla fregola. Sono sessanta le ricette che riprendono ingredienti, gusti e stili gastronomici della tradizione pastaia italiana e li rivedono in chiave attuale, senza snaturarne i sapori. Suddivise in tre capitoli – pasta fresca, pasta ripiena, pasta secca – le ricette sono precedute da una parte tecnica, che della produzione della pasta home made approfondisce materie prime, metodologie di lavorazione ed eventuali difetti, metodi di conservazione e confezionamento nonché gli aspetti legislativi da tenere in considerazione, aspetto particolarmente utile per il professionista. Il tutto corredato da una gallery fotografica per illustrare i principali passaggi di lavorazione di alcuni tipi di pasta fra i più noti e apprezzati, utili a chi voglia cimentarsi nella produzione manuale.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it