La pasta. Storia e cultura di un cibo universale
Cibo squisito per eccellenza, la pasta delizia i palati di tutto il mondo in infinite combinazioni di sapori. Il suo successo ha viaggiato in tutte le direzioni, ha varcato le soglie delle corti dei principi e dei papi, ha conquistato l'abilità dei grandi cuochi, ed è arrivato sulle nostre tavole quotidiane. Dalla Germania all'Iran, dalla Grecia alla Russia, dalla Turchia alla Polonia tracce storiche di questo cibo se ne trovano ovunque. Ma è in Italia e in Cina che la pasta ha trovato le sue terre di elezione dando origine a due tradizioni gastronomiche il cui prestigio e diffusione hanno fatto scuola. Questo libro racconta la storia della pasta, in un approccio globale che unisce il fare, il cucinare, il degustare. Ne traccia le tappe della produzione, a partire da quella manuale domestica fino alla fabbricazione industriale automatizzata, e mette in evidenza le abilità, ritrova i luoghi e identifica gli uomini che furono gli autori della sua fortuna. Un viaggio alla scoperta di una delle pagine più saporite della cucina italiana.
Se, alla napoletana, siete appassionati di ziti e zitoni (così chiamati in onore alle signorine da marito), se prediligete mezzani, mezzanelli, bucatini e vermicelloni, o, ancora se cedete volentieri, alla genovese, a fettuccine, spaghetti, paste ricce, in ogni caso ve ne consigliamo la lettura, perché da inconsapevoli trangugiatori vi trasformerete in acculturati degustatori di un cibo unico. Titti Marrone, "Il Mattino"
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it