All'inizio lo avevo sottovalutato molto, pensavo fosse la solita storiella romantica e smielata. Mi sono ricreduta, tanto da considerarlo uno dei libri più divertenti e leggeri (nel senso buono del termine) che abbia mai letto . È puro relax, delicato ma anche pungente, romantico ma non stucchevole. I protagonisti sono tutti adorabili, nonostante i difetti di alcuni di loro . Le atmosfere sono eleganti, i dialoghi sarcastici, ironici, a tratti romantici . L'aria inglese si sente. Lo vedrei benissimo come commedia al cinema. Un piccolo capolavoro nel suo genere.
Siamo a Londra, durante gli anni della Prima guerra mondiale. La giovane Patricia lavora per un politico dalle scarse capacità e vive alla Galvin House, una pensione dove risiede una variegata ed eccentrica galleria di personaggi. Un giorno, la ragazza ascolta casualmente una conversazione tra due ospiti che parlano di lei con accenti pietosi, sottolineando come la ragazza non abbia nessuno che la inviti mai fuori. Sentendosi umiliata, in un momento di rabbia Patricia fa intendere agli abitanti della pensione di avere un fidanzato, sollevando la curiosità di alcune signore ficcanaso. Naturalmente, il fidanzato non c'è, né si intravede all'orizzonte, e quella che all'inizio sembra una innocua bugia facile da gestire si trasforma in una travolgente commedia degli equivoci: per paura di essere scoperta, infatti, Patricia coinvolge nella messinscena un ufficiale incontrato in un ristorante. Ma il giovane non è un ragazzo qualsiasi, si tratta di lord Peter Bowen il quale, con il passare del tempo, non si limita a reggerle il gioco ma si fa sempre più insistente perché il fidanzamento si concretizzi, tra lo sgomento di Patricia e molti malintesi. Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1918, questo romantico e brillante romanzo fu un grande successo. La sua fortuna editoriale dura ancora oggi ed è continuamente ristampato come piccolo classico dell'umorismo inglese nella tradizione di Oscar Wilde.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Albano 18 maggio 2018
-
GIULIA MUSCIO 22 novembre 2016
Fantastico, un romanzo davvero avvincente, ironico, leggero, un vero piacere da leggere. La trama è molto semplice eppure l'autore sa tirare fuori continui colpi di scena e situazioni esilaranti. E' davvero un libro divertente anche se la protagonista a volte sembra davvero troppo testarda! Mi colpisce solo che, nonostante la storia sia ambientata a Londra in piena Prima Guerra Mondiale, se ne accenni solo verso la fine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it