Patriots (40th Anniversary Edition) - Vinile LP di Franco Battiato
Patriots (40th Anniversary Edition) - Vinile LP di Franco Battiato - 2
Patriots (40th Anniversary Edition) - Vinile LP di Franco Battiato
Patriots (40th Anniversary Edition) - Vinile LP di Franco Battiato - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 47 liste dei desideri
Patriots (40th Anniversary Edition)
Attualmente non disponibile
36,72 €
36,72 €
Attualmente non disp.

Descrizione


STANDARD VINYL EDITION
- LP New Expanded Booklet
- AUDIO masterizzato da nastro originale
- VINILE 180g
Patriots festeggia i 40 anni con questa edizione in vinile nero (180 gr) masterizzato dai nastri originali.
Patriots è un concept, un viaggio sia fisico che interiore. E’un inno alle contraddizioni della società occidentale e alla musica che di quella cultura è un’espressione. Una contrapposizione tra innocenza, l’infanzia, il passato, l’oriente e la corruzione, la decadenza, l’occidente. E’ un disco più vicino alle sperimentazioni del Battiato anni 70, molto più alla new wave italiana.
I brani Up Patriots to Arms e Prospettiva Nevski (ispirato alla omonima strada di San Pietroburgo) sono diventati nel corso degli anni degli autentici classici della musica di Battiato.Venezia-Istanbul è una dichiarazione esplicita contro la guerra.
Il testo della canzone Le aquile è tratto dal volume Statue d'acqua dell’amica scrittrice e poetessa Fleur Jaeggy.
Arabian song è il primo brano della sua carriera nel quale Battiato si cimenta nel canto in lingua araba. In Frammenti sono numerose le citazioni letterarie dei nostri poeti italiani (Carducci, Pascoli e Leopardi).
Nel brano di chiusura Passaggi a livello, tra la seconda e la terza strofa, è presente una citazione in francese tratta dal volume III dell'opera “Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.

Dettagli

6 novembre 2020
0602435203157

Valutazioni e recensioni

  •  mike
    patriots battisti

    "Patriots" è un vero e proprio viaggio, sia fisico che interiore. Si tratta di un disco meno Pop del successivo "La Voce del Padrone" e forse anche meno maturo e proprio per questo più vicino alle sperimentazioni del Battiato degli anni '70.

  • Carlo Olimpico

    Ottimo!! Disco stupendo, ma si sapeva. Consegna pienamente soddisfacente.

Conosci l'autore

Foto di Franco Battiato

Franco Battiato

1945, Jonia (CT)

Nato in provincia di Catania, Francesco (detto «Franco») Battiato consegue la maturità scientifica ad Acireale. Il padre era scaricatore di porto a New York, e a seguito della sua scomparsa, il giovane si trasferisce a Roma, e poi a Milano. Di questo periodo Battiato ricorda: «Milano allora era una città di nebbia, e mi sono trovato benissimo. Mettevo a frutto la mia poca conoscenza della chitarra in un cabaret, il "Club 64", dove c’erano Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto e Bruno Lauzi. Io aprivo lo spettacolo con due o tre canzoni siciliane: musica pseudobarocca, fintoetnica. Nel pubblico c’era Giorgio Gaber che mi disse: vienimi a trovare. Il giorno dopo andai. Diventammo amici». Con il compaesano Gregorio Alicata,...

Brani

Disco 1

1 Up Patriots to Arms
2 Venezia-Istanbul
3 Le Aquile
4 Prospettiva Nevski
5 Arabian Song
6 Frammenti
7 Passaggi a livello
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it