"Patriots" è un vero e proprio viaggio, sia fisico che interiore. Si tratta di un disco meno Pop del successivo "La Voce del Padrone" e forse anche meno maturo e proprio per questo più vicino alle sperimentazioni del Battiato degli anni '70.
Patriots (40th Anniversary Edition)
STANDARD VINYL EDITION
- LP New Expanded Booklet
- AUDIO masterizzato da nastro originale
- VINILE 180g
Patriots festeggia i 40 anni con questa edizione in vinile nero (180 gr) masterizzato dai nastri originali.
Patriots è un concept, un viaggio sia fisico che interiore. E’un inno alle contraddizioni della società occidentale e alla musica che di quella cultura è un’espressione. Una contrapposizione tra innocenza, l’infanzia, il passato, l’oriente e la corruzione, la decadenza, l’occidente. E’ un disco più vicino alle sperimentazioni del Battiato anni 70, molto più alla new wave italiana.
I brani Up Patriots to Arms e Prospettiva Nevski (ispirato alla omonima strada di San Pietroburgo) sono diventati nel corso degli anni degli autentici classici della musica di Battiato.Venezia-Istanbul è una dichiarazione esplicita contro la guerra.
Il testo della canzone Le aquile è tratto dal volume Statue d'acqua dell’amica scrittrice e poetessa Fleur Jaeggy.
Arabian song è il primo brano della sua carriera nel quale Battiato si cimenta nel canto in lingua araba. In Frammenti sono numerose le citazioni letterarie dei nostri poeti italiani (Carducci, Pascoli e Leopardi).
Nel brano di chiusura Passaggi a livello, tra la seconda e la terza strofa, è presente una citazione in francese tratta dal volume III dell'opera “Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mike 04 marzo 2022patriots battisti
-
Carlo Olimpico 05 luglio 2021
Ottimo!! Disco stupendo, ma si sapeva. Consegna pienamente soddisfacente.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it