La pecora nera e altre favole - Augusto Monterroso - copertina
La pecora nera e altre favole - Augusto Monterroso - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Letteratura: Guatemala
La pecora nera e altre favole
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Una raccolta di favole contemporanee, anzi antifavole, dove il dubbio, inteso come procedimento conoscitivo, appunto sovverte il genere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1980
10 dicembre 1980
100 p.
9788838901805

Valutazioni e recensioni

  • Come la tradizione insegna, da Esopo e Fedro in avanti, nelle fiabe i ruoli degli animali altro non sono che rappresentazioni dei caratteri umani. Ecco che questo La pecora nera e altre favole, pubblicato nel 1980 dallo scrittore guatemalteco Augusto Monterroso, ci riporta agli esordi di questo tipo di letteratura, fra mosche che sognano di essere aquile e cavalli che immaginano Dio; la morale c'è sempre, al termine di ogni breve racconto, e naturalmente non è confortante. Neppure 100 pagine in tutto per un piccolo libro intelligente da divorare, con una nota finale di Maria Teresa Marzilla.

Conosci l'autore

Foto di Augusto Monterroso

Augusto Monterroso

(Tegucigalpa 1921 - Città del Messico 2003) scrittore guatemalteco di lingua spagnola. Esule politico, si è stabilito in Messico dove è stato giornalista e poi editore. Autore di saggi, romanzi e scritti autobiografici, ha esordito con Opere complete e altri racconti (Obras completas y otros cuentos, 1959), racconti paradossali secondo la migliore tradizione del genere fantastico, che sono anche una lucida metafora della condizione latinoamericana. Tra le opere successive, La pecora nera e altre favole (La oveja negra y demás fábulas, 1969), i saggi Moto perpetuo (Movimiento perpetuo, 1972), La parola magica (La palabra magica, 1983), Viaggio al centro della favola (Viaje al centro de la fábula, 1990, nt), il romanzo Il resto è silenzio (Lo demás es silencio, 1978, satira della stupidità dell’intellettuale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it