Come la tradizione insegna, da Esopo e Fedro in avanti, nelle fiabe i ruoli degli animali altro non sono che rappresentazioni dei caratteri umani. Ecco che questo La pecora nera e altre favole, pubblicato nel 1980 dallo scrittore guatemalteco Augusto Monterroso, ci riporta agli esordi di questo tipo di letteratura, fra mosche che sognano di essere aquile e cavalli che immaginano Dio; la morale c'è sempre, al termine di ogni breve racconto, e naturalmente non è confortante. Neppure 100 pagine in tutto per un piccolo libro intelligente da divorare, con una nota finale di Maria Teresa Marzilla.
La pecora nera e altre favole
Una raccolta di favole contemporanee, anzi antifavole, dove il dubbio, inteso come procedimento conoscitivo, appunto sovverte il genere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it