Pedagogia dell'emergenza. Riflessioni intorno alla cura educativa e alle pratiche pedagogiche
Il testo è volto ad una riflessione critica in merito ai bisogni emergenti della "società conoscitiva" e alla pratica educativa come professione ad elevata complessità. Tale complessità è elemento caratterizzante per chi opera sul campo, soprattutto di fronte all'emergenza educativa crescente. La pedagogia deve saper rispondere all'emergenza educativa, attraverso la ricerca di nuovi "occhi" e nuovi strumenti per guardare il bisogno educativo. La declinazione pratica dell'educazione viene analizzata partendo dal concetto di cura pedagogica per giungere a evidenziare nell'approccio clinico, una modalità della formazione. Il presente volume si rivolge a professionisti sul campo impegnati nei vari rami della ricerca, dell'educazione e delle pratiche pedagogiche, in particolare a chi opera in contesti in cui sono implicati processi educativi e formativi. È anche pensato per essere un approfondimento per gli studenti che vogliano riflettere criticamente sugli strumenti della professione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it