Pedagogia istituzionale e pedagogia speciale. Teorie, modelli, pratiche per una scuola inclusiva
Cosa è stato e cosa è, oggi, il movimento della Pedagogia Istituzionale? Che rapporti intercorrono tra questo e la Pedagogia Speciale, soprattutto italiana? È possibile immaginare, e praticare, un dialogo della Pedagogia Istituzionale/Speciale con alcune delle più recenti prospettive che interpellano il tema dell’inclusione, come ad esempio il Modello Sociale e i Disability studies? L’autrice del presente volume fa proprie queste domande (di studio e di ricerca) e cerca di attraversarle ripercorrendo nella sua essenzialità la storia del movimento istituzionalista, a partire dai movimenti psicoterapici istituzionali francesi alla pedagogia istituzionale italiana, passando per il lascito del movimento freinetiano in termini della pedagogia cooperativa e popolare. Questa analisi di sfondo fa da presupposto a un approccio metodologico-operativo, che fonde teoria e pratica, ponendosi quindi anche come una guida a chi abita il mondo della ricerca e della scuola e che desidera ritrovare idee e strategie per accompagnare progettualmente il cambiamento all’interno dell’istituzione scolastica e universitaria. Si tratta, infatti, di istituzioni attraversate da una crisi...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it