Pègaso. Rassegna di lettere e arti. Volume I - Volume II - Ugo Ojetti - copertina
Pègaso. Rassegna di lettere e arti. Volume I - Volume II - Ugo Ojetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Pègaso. Rassegna di lettere e arti. Volume I - Volume II
Disponibilità immediata
200,00 €
200,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Le prime due annate complete (ognuna delle quali divisa in due parti) del celebre periodico letterario diretto da Ugo Ojetti, con Giuseppe De Robertis e Guido Piovene come redattori. 4 voll. in-8° (240x160mm), pp. 771; 775; 771; 775; legatura del tempo t. tela marrone con titolo in oro su tasselli ai dorsi ed ex-libris inciso in oro di Luigi Pinelli ai piatti. Bell'esemplare. Il periodico, pubblicato sino al giugno 1933 per complessivi 54 fascicoli, fu poi proseguito in un'altra storica rivista ojettiana, "Pan", e vantò tra i suoi collaboratori alcuni dei nomi più eminenti delle lettere e della cultura italiana del tempo: Ojetti stesso, Papini, Malaparte, Pirandello (nel fascicolo 4 del 1929 figura in preoriginale "Questa sera si recita a soggetto"), Moravia, Prezzolini, Comisso, Benco, Cecchi, Tecchi, Pancrazi, De Robertis, Alvaro, Praz, Valgimigli, Panzini, Bacchelli, Palazzeschi, Momigliano, Pasquali, Moretti, Salvatorelli, Flora, ecc. Seppure la tendenza politica della rivista pencolasse esplicitamente per il fascismo, essa accolse nelle sue pagine firme anche non allineate o ostili al regime, distinguendosi per eclettismo ed apertura culturale rispetto alla precedente rivista di Ojetti, "Dedalo". Cfr. Dizionario Vallecchi, II, p. 1006. Righini, I periodici fiorentini, I, 2048. E. Paccagnini, Le ambiguità di un'isola di civiltà letteraria: «Pègaso» (1929-1933), in Otto/Novecento, n. 5 (1982), pp. 47-92.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Pègaso. Rassegna di lettere e arti. Volume I - Volume II
Pègaso. Rassegna di lettere e arti. Volume I - Volume II

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111108191

Conosci l'autore

Foto di Ugo Ojetti

Ugo Ojetti

1871, Roma

scrittore e giornalista italiano (Roma 1871 - Firenze 1946), figlio di Raffaele. Fu giornalista, scrittore e critico d’arte, direttore del “Corriere della Sera” (1926-27), oltre che di importanti riviste quali “Dedalo”, “Pègaso” e “Pan”. Giovanissimo, pubblicò l’inchiesta Alla scoperta dei letterati (1895) e, qualche anno dopo, le sue corrispondenze sulla guerra ispano-americana nel volume L’America vittoriosa (1899). Tra i suoi romanzi occorre ricordare Il vecchio (1898) e Mio figlio ferroviere (1922). Notevole fortuna ebbero anche I capricci del conte Ottavio (1908-1909). Le sue Cose viste furono raccolte in sette volumi. Postumi sono usciti I taccuini (1954), i carteggi con la moglie e con D’Annunzio,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it