Pellegrinazioni e passeggiate autunnali nell'anno 1861. Guida nella Valle di Susa e Bardonnèche. Al traforo delle Alpi
In-8°, pp. 137, brossura coeva. Aloni alla brossura anteriore, qualche minimo restauro al dorso. Edizione originale. Fra le località interessate: Torino, Bardonecchia, Oulx, Susa, Ginevra, Losanna, Orbassano, Piossasco, Trana e il suo Santuario, Reano, Rivalta, Favria, Rivarolo, Front, Agliè, San Ponzio, Belmonte, San Giorgio Canavese. Un breve capitolo concerne la visita a Torino del De Lesseps, l'ingegnere che ideò il Canale di Suez. Le pp. 119 e sgg. concernono il Fréjus e riportano una nota in merito del Menabrea e scritti francesi di vari altri autori sui lavori di costruzione del traforo e sul passaggio delle Alpi da parte di Annibale. L'abate Baruffi (Mondovì, 1809-Torino, 1875) fu viaggiatore e scrittore, professore di geometria e matematica, e poi di filosofia positiva e di teologia, nell'ateneo torinese, membro di numerose accademie, Consigliere comunale dal 1849 alla morte nella città di Torino. Fra le svariate sue opere, ricordiamo numerosi scritti a carattere locale, un famoso "Erbarium Pedemontanum" (organica classificazione delle piante del monregalese) ed una lettera sull'imminente passaggio della cometa di Halley indirizzata a Cesare Della Chiesa di Benevello nel 1835. Sul Baruffi cfr., tra l'altro, Archivio Biografico Italiano, Fiche: I, 117, 100-119; II, 42, 188-191; Pitrè, Nuovi profili biografici di contemporanei italiani, Palermo, 1868.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1862
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it