Concerti a cinque op.1 n.7-12Nato nei pressi di Venezia nel 1676, Giacomo Facco si mise in luce nell’Italia meridionale come violinista, direttore di cori e didatta, per poi approdare intorno al 1720 alla corte reale spagnola. Per quanto abbia goduto di una grandissima stima ai suoi tempi, Facco è letteralmente scomparso dall’orizzonte della storia della musica fino al 1962, anno in cui in una biblioteca di Città del Messico non è stata scoperto una copia dei suoi Pensieri Adriarmonici, una raccolta di dodici concerti per tre violini, viola, violoncello e basso continuo. Caratterizzate da una scrittura vivace e molto coinvolgente, queste opere rivelano numerose analogie con i concerti più o meno coevi di Vivaldi e Albinoni – tra i contemporanei più famosi di Facco – ma in questa registrazione vengono eseguite con un tocco squisitamente esotico ottenuto per mezzo di un ricchissimo basso continuo comprendente anche la vihuela e il guitarrón, strumenti molto comuni nel Messico della prima metà del XVIII secolo.
Venditore:
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it