Pensieri persiani. (Piccolo sistema filosofico tascabile). «Il sublime libro delle dieci lune»
Perché Pensieri persiani? Pensieri persiani è una poesia del Montale che fa riferimento a Zarathustra, che fu profeta persiano prima ancora di essere protagonista di un libro di Neitzsche, ed indica pensieri filosofici apparentemente assurdi e paradossali ma che aspirano ad una completezza totale come gli argomenti trattati dal movimento futurista del Marinetti contemporaneo, ultimo movimento artistico totale in Italia e Europa: ciò è dimostrato dalla presenza di argomenti fatui e leggeri come la seduzione, la moda e la cucina, affiancati in pari dignità a filosofia, etica, storia ed estetica. Proprio a questo proposito l'autore ripropone la sintesi di cultura latina e tedesca che fu di Federico II di Svevia incrociando la cultura franco-latina di Marinetti con i dettami filosofici dei tedeschi Neitzsche e Heidegger.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:20 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it