Il pensiero neo-antico. Tecniche e possessione - Mario Perniola,Renzo Paris,Tomaso Kemeny - copertina
Il pensiero neo-antico. Tecniche e possessione - Mario Perniola,Renzo Paris,Tomaso Kemeny - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Il pensiero neo-antico. Tecniche e possessione
Disponibilità immediata
27,50 €
27,50 €
Disp. immediata

Descrizione


La strategia culturale del neo-antico nasce dall’esigenza di collocare il pensiero occidentale in un piano di riflessione che permetta di evidenziare il suo retroterra antropologico, poetico e mitologico. Il neo-antico non è infatti semplicemente un gusto, né una ricerca dell’origine, né un’ennesima poetica artistica, ma rappresenta una valorizzazione del passato interpretato secondo una metodologia etno-filosofica capace di cogliere il punto di incontro tra la cultura occidentale e le culture extra-europee. Passato e futuro si contraggono in un’antica dimensione temporale che si può definire ancient future, in cui l’innovazione tecnica appare continuamente alimentata dall’attrattiva che le civiltà remote esercitano sull’immaginario contemporaneo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Il pensiero neo-antico Tecniche e possessione nell'arte e nel sapere del mondo contemporaneo; AUTORE: Perniola Mario (cura); EDITORE: Mimesis; COLLANA: ; ; ; 1995; ; CONDIZIONI: bross. edit. ill., 10 pp con sottolineature a matita, abrasione in 4a di copertina, Tecniche e possessione nell'arte e nel sapere del mondo contemporaneo; ; testi di Mario Perniola, Roberto Motta, Renzo Paris, Claudia Castellucci, Francesco Pellizzi, Giuliano Compagno, Tiziana Villani, Giuseppe Conte, Christoph Wulf, Michel Deguy, Tomaso Kemeny, Isabella Vicentini, Giuseppe Patella, Federico De Donato - fuori catalogo

Immagini:

Il pensiero neo-antico. Tecniche e possessione

Dettagli

1 gennaio 1999
128 p.
9788885889576

Conosci l'autore

Foto di Mario Perniola

Mario Perniola

1941, Asti

Mario Perniola è stato un filosofo, saggista e scrittore italiano. È stato inoltre un teorico dell’arte contemporanea e ordinario di estetica all'Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove ha fondato il Centro studi e documentazione Linguaggio e Pensiero e la rivista di studi culturali e di estetica «Ágalma». È stato visiting professor in molte università e centri di ricerca in Francia, Danimarca, Canada, Stati Uniti, Brasile, Giappone e Australia. Presso Einaudi sono usciti L’arte e la sua ombra, Del sentire, Il Sex appeal dell’inorganico, Contro la comunicazione, Miracoli e traumi della comunicazione. Per Mimesis: Berlusconi o il '68 realizzato, Presa diretta. Estetica e politica. Nuova edizione, Da Berlusconi...

Foto di Renzo Paris

Renzo Paris

1944, Celano

(Celano, L’Aquila, 1944) scrittore italiano. È autore di romanzi nutriti di irriverenze, sarcasmi e passioni legate all’esperienza della generazione del ’68. Tra le ultime pubblicazioni: In La croce tatuata (Fazi, 2005), I ballatroni (Avagliano, 2007) e Miss Rosselli (Neri Pozza, 2020).

Foto di Tomaso Kemeny

Tomaso Kemeny

1938, Budapest

Tomaso Kemeny è uno scrittore italiano di origine ungherese. Poeta e critico letterario, vive in Italia dal 1948. Le sue poesie di impronta surrealista attingono al repertorio onirico: Qualità di tempo (1981), Recitativi in rosso porpora (1988), Il libro dell’angelo (1991), Melody (1998) e il poema epico-onirico La Transilvania liberata (2005). Tra i suoi saggi di critica si ricordano: Testi di illustrazione e di rappresentazione dell’Ottocento inglese (1984) e le raccolte Come leggere i vittoriani? (2000) e L’arte di non morire (2000).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it