La strategia culturale del neo-antico nasce dall’esigenza di collocare il pensiero occidentale in un piano di riflessione che permetta di evidenziare il suo retroterra antropologico, poetico e mitologico. Il neo-antico non è infatti semplicemente un gusto, né una ricerca dell’origine, né un’ennesima poetica artistica, ma rappresenta una valorizzazione del passato interpretato secondo una metodologia etno-filosofica capace di cogliere il punto di incontro tra la cultura occidentale e le culture extra-europee. Passato e futuro si contraggono in un’antica dimensione temporale che si può definire ancient future, in cui l’innovazione tecnica appare continuamente alimentata dall’attrattiva che le civiltà remote esercitano sull’immaginario contemporaneo.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Il pensiero neo-antico Tecniche e possessione nell'arte e nel sapere del mondo contemporaneo; AUTORE: Perniola Mario (cura); EDITORE: Mimesis; COLLANA: ; ; ; 1995; ; CONDIZIONI: bross. edit. ill., 10 pp con sottolineature a matita, abrasione in 4a di copertina, Tecniche e possessione nell'arte e nel sapere del mondo contemporaneo; ; testi di Mario Perniola, Roberto Motta, Renzo Paris, Claudia Castellucci, Francesco Pellizzi, Giuliano Compagno, Tiziana Villani, Giuseppe Conte, Christoph Wulf, Michel Deguy, Tomaso Kemeny, Isabella Vicentini, Giuseppe Patella, Federico De Donato - fuori catalogo
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it