Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Il pensiero pedagogico gramsciano, nella sua complessità e ricchezza di temi, nonché di suggestioni e stimolazioni per l'oggi, rappresenta ormai un "classico" delle dottrine pedagogiche. In questo testo, riprendendo le articolazioni di pensiero di Antonio Gramsci sulle questioni pedagogico-educative, l'autore si sofferma, in particolar modo, su alcuni aspetti che hanno come filo conduttore la centralità dell'educazione per la formazione dell'uomo e del cittadino. Vengono indagate le tappe della formazione affettivo-sentimentale, scolastica e politica del giovane Gramsci e poi, in successione, le sue riflessioni sulla pedagogia e sull'educazione. Temi rilevanti sono l'uomo e l'umanesimo gramsciano, la pedagogia nella sua "politicità" e nella sua funzione e dimensione prassica; l'educazione sia come portato storico sia come componente "cultural-popolare" e tesaurizzazione della soggettività.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it