Peppino il Rosso. Nobili ideali e vita grama di Giuseppe Mazzoleni, agitatore garibaldino - Francesco Cattaneo - copertina
Peppino il Rosso. Nobili ideali e vita grama di Giuseppe Mazzoleni, agitatore garibaldino - Francesco Cattaneo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Peppino il Rosso. Nobili ideali e vita grama di Giuseppe Mazzoleni, agitatore garibaldino
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'Italia l'hanno fatta Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele II. Ma soprattutto l'ha fatta Garibaldi. Senza l'impresa dei Mille, la storia avrebbe avuto tutto un altro corso. Impresa entusiasmante e insieme prova di passione e coraggio per tutti i rivoluzionari di casa nostra. Grandi, famosi, che hanno segnato la storia della nuova nazione. E anche umili militanti, soldati della rivoluzione, che hanno portato giberne e fucili in faticose marce per l'Italia, all'inseguimento di un sogno. Cos'era il fuoco che li ha spinti? Perché hanno sacrificato famiglia e carriere, vita comoda da borghesi o campi che reclamavano la loro presenza? Giuseppe Mazzoleni, Peppino il rosso, agitatore sociale, organizzatore di scioperi, reclutatore di piccoli soldati per Garibaldi, fu uno di quei militanti di base, sempre sulle barricate, spesso sconfitto, ma mai domo. Questa è la sua storia.

Dettagli

13 dicembre 2012
144 p., Brossura
9788820414467

Conosci l'autore

Foto di Francesco Cattaneo

Francesco Cattaneo

Francesco Cattaneo è ricercatore di Estetica presso l’Università di Bologna. Tra i volumi di cui è autore o co-curatore si segnalano: Luogotenente del nulla. Heidegger, Nietz­sche e la questione della singolarità (2009), I sentieri di Zarathustra (2009), La potenza del negativo. Saggi sulla storicità dell’esperienza (2010), Domandare con Gadamer. Cinquant’anni di «Verità e metodo» (2011), Nietzsche nella Rivoluzione conservatrice (2015). Ha curato l’edizione italiana di Werner Herzog, Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita (2009). È redattore di «Estetica. Studi e ricerche» e di «Studi di estetica».

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it