Per una didattica orientativa/orientante. La formazione come scelta consapevole
In questo testo l'autore ha cercato di definire, sulla base dei suoi studi precedenti, il significato didattico dell'orientamento. L'orientamento ha una specifica radice filosofico-pedagogica che è da rinvenirsi nell'approccio ermeneutico per quanto riguarda l'apertura intersoggettiva all'altro, l'approccio fenomenologico per quanto concerne il senso intenzionale che ognuno di noi dà alle scelte future e, anche, la dimensione pragmatista per quanto concerne la possibilità del soggetto di risolvere concretamente i suoi problemi all'interno della situazione specifica. Da questa premessa l'autore considera il processo formativo come un problema meramente didattico. La dimensione didattica dell'orientamento, come è stato sancito nelle Linee Guida del 2014 è da considerare una didattica orientativa/orientante che sviluppa anche le dimensioni della personalizzazione del percorso di ogni studente nell'approccio che ha con il mondo. La soluzione didattica che l'autore offre si basa sull'idea che l'orientamento è da considerare una competenza didattica trasversale che deve progettare un nuovo curricolo scolastico per tentare di rifondare la scuola democratica come una scuola di qualità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it