Peripheral visions. Italian photography in context, 1950s present. Ediz. illustrata
Una selezione di opere dei più importanti fotografi italiani che hanno cercato un'immagine alternativa di questo Paese, un paesaggio vincolato da limiti urbani, focalizzato sulla bellezza di ciò che è scartato e marginale e profondamente collegato alla nuova identità che si è sviluppata di pari passo con la trasformazione industriale e globale delle città italiane. Le fotografie selezionate vanno da un approccio socio-documentaristico del 1950 alle strategie concettuali del 1970, fino a un'esplorazione personale di geografie invisibili attraverso il 1980 e la rimappatura contemporanea delle città, spesso percepita da una vista distante, dall'alto. Questa caleidoscopica interpretazione mira a rivelare la gamma di espressioni, incredibilmente vitali e diversificate, sviluppatesi nella fotografia italiana durante gli ultimi cinque decenni, che continuano a rivelare le immagini nascoste e segrete in ciò che vediamo tutti i giorni. Il libro è stato pubblicato in occasione della mostra di questi lavori presso l'Hunter College, City University di New York.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo della mostra tenutasi presso la The Bertha and Karl Leubsdorf art Gallery at Hunter College, New York 3 febbraio - 28 aprile 2012. Testi di Diana L. Fischman, Jordan Hurska, Sara K. Davidson, Makeda hibds, Daniel Phelps et al. Fotografie a colori e in bianco e nero di Include opere di: Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mario Carrieri, Vincenzo Castella, Cesare Colombo, Mario Cresci, Paola Di Bello, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Alessandro Imbriaco, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Armin Linke, Maurizio Montagna, Paolo Monti, Ugo Mulas, Walter Niedermayr, Franco Vaccari, Massimo Vitali . Bibliografia / Catalogo delle opere esposte</p> Cm 26x20,5. pp. 104. . Molto buono (Very Good). . . . <p><em>Una selezione di opere dei pi&ugrave; importanti fotografi italiani che hanno cercato<strong> </strong>un'<strong>immagine alternativa di questo Paese</strong>, un paesaggio vincolato da limiti urbani, focalizzato sulla bellezza di ci&ograve; che &egrave; scartato e marginale e profondamente collegato alla nuova identit&agrave; che si &egrave; sviluppata di pari passo con la trasformazione industriale e globale delle citt&agrave; italiane. Le fotografie selezionate vanno da un approccio socio-documentaristico del <strong>1950</strong> alle strategie concettuali del <strong>1970</strong>, fino a un'esplorazione personale di geografie invisibili attraverso il <strong>1980</strong> e la rimappatura contemporanea delle citt&agrave;, spesso percepita da una vista distante, dall'alto.</em></p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it