Persona. Non solo individuo, non solo cittadino e nemmeno soggetto. Dimensioni dell’umano. Nuova ediz.
Il testo affronta il problema delle diverse dimensioni dell’umano: non solo individuo, non solo cittadino e nemmeno soggetto, ma anche persona. La socialità, in tutte le sue accezioni, trascina con sé la nozione di persona. Nella storia la socialità è la connotazione della fitness evolutiva dell’umano. Anzi, noi risolviamo alcuni deficit della persona proprio grazie alla gestione della relazione sociale. L’impersonale che ci rende simili a miliardi di altri nostri simili, tuttavia, non ci rende unici e quindi minaccia la nostra universale identità e, peggio ancora, la nostra identificazione. La personalità può essere valutata in termini di abilità e di adattamento sociale come funzione relazionale, cioè la capacità di interagire e di integrarsi con gli altri in diverse condizioni. Le diverse modalità di interazione e/o di integrazione sono determinate da tratti di personalità intesi come tendenze o predisposizioni alla risposta (Atteggiamenti). La soluzione al disagio della persona nell’epoca contemporanea si può risolvere con la valorizzazione dell’etica in una nuova pedagogia, denominata wetware. L’etica, dicevo, è la sostanza coagulante del wetware.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:27 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it