Petretti Sound (feat. Bebo Ferra)
Mancava da troppo tempo un disco da leader di Fabio Petretti, sassofonista tanto apprezzato dagli addetti ai lavori quanto poco noto al pubblico degli appassionati. “Petretti Sound”, lavoro atteso e preparato meticolosamente, dovrebbe finalmente colmare questa lacuna, consegnandogli un ruolo di primo piano nel panorama del sassofono jazz in Italia. In verità negli ultimi anni s’era molto dato da fare come arrangiatore, direttore d’orchestra e didatta (da oltre vent’anni insegna al Conservatorio). Per trovare un album a suo nome bisogna risalire al 2007 («The song is ended», in trio con Paolo Ghetti e Massimo Manzi), ma aveva avuto un ruolo importante l’anno prima nel progetto «Mozart in jazz» (quartetto di sax più sezione ritmica). E’ un quartetto solido ed affiatato quello che il sassofonista romagnolo guida in quest’ultima incisione – in duo con Michele Francesconi aveva già pubblicato nel 2005 l’ottimo «Italian tunes» – e con il titolo, «Petretti sound», sembra voler fissare uno stile ed un suono ormai perfettamente definiti, frutto di un faticoso ma riuscito percorso di maturazione musicale. E’ un suono il suo che, pur ispirandosi ai grandi maestri d’oltreoceano, appare oggi perfettamente riconoscibile, radicato nella tradizione modale e boppistica ed allo stesso tempo estremamente attuale.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it