Un libro da leggere tutto d'un fiato. Il lettore viene preso per mano e, attraverso il percorso interiore dell'autore specchiatosi in Pietro , viene condotto alla comprensione di se stesso aprendosi alla Verità incarnata nella storia di salvezza e negli insegnamenti di Gesù di Nazareth. Un testo che, attraverso tante suggestioni, aiuta a scoprire la bellezza della sequela del Maestro, come scelta non solo possibile ma anche auspicabile. La scrittura fluida e i toni usati alleggeriscono il percorso dell’umana relazione con il Cristo rendendolo vicino. Una lettura che, fatta senza resistenze, fa abbandonare a momenti di commozione soprattutto se si conosce l'autore ed il suo percorso umano e spirituale. A chi fa l’esperienza del sentirsi un cristiano poco adeguato; un'occasione di riscoperta per chi vive tutti i giorni la difficoltà della sequela evangelica e per chi ancora non ne ha ancora sperimentato l'amore capace di far “camminare sul mare” impetuoso della vita. - Lucia Balzotti
Petros. L'uomo che imparò a camminare sul mare
Siamo a Roma, tra il 64 e il 67 d.C. L’imperatore Nerone perseguita i cristiani. Pietro attende il suo destino nel carcere Mamertino. Qui ricorda tutto il suo percorso: dal giorno in cui ha incontrato Gesù per la prima volta fino al momento attuale, quando sta per unirsi al Maestro nel martirio. Ecco tornare la sua piccola quotidianità a Cafarnao, segnata come per tutti da gioie e dolori; quel giorno memorabile sulle sponde di Tiberiade, quando lo sguardo del Nazareno cominciò a trasformare la sua vita, dando un senso non solo alle vicende passate ma, molto di più, a un possibile futuro con lui; i primi passi incerti alla sua sequela, gli entusiasmi e i fallimenti alla sua scuola fino al guidare, a sua volta, i passi della Chiesa nascente. È il racconto della vita di un uomo “qualunque-, Simone figlio di Giona, divenuto per tutti il “fondamento- della fede, Cefa, Pietro, proprio grazie a quel Gesù da lui confessato come il Cristo. Una vita trasformata in storia, o meglio in Vangelo, attraverso la buona notizia che ha saputo incarnare seguendo il Maestro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it