Petros village. Catalogo della mostra (Cape Town, 2 May-3 June 2006; Roma, 4-28 maggio 2006). Ediz. italiana e inglese
Una donna che si chiama Pacem è la prima di tre donne curate con la terapia anti-retrovirale contro l'Aids, del programma Dream, voluto dalla comunità di Sant'Egidio nelle zone rurali del Malawi. Nel febbraio del 2006 il fotografo sudafricano Guy Tillim ha trascorso parecchi giorni in Malawi dove ha incontrato Petros, un capo villaggio, dal quale è stato subito invitato a passare una settimana a Petros Village, nella sua fattoria, addirittura nel suo giaciglio. É proprio questo che Tillim racconta nelle immagini scattate in quella settimana: un sacro senso di calorosa ospitalità, che è soprattutto generosità di spirito, inimmaginabile nella vita cittadina. Petros Village è un piccolo villaggio, a circa 50 km dalla capitale Lilongwe, dove gli abitanti del villaggio vendono tabacco e fagioli in un mercato locale e coltivano il mais come principale fonte alimentare.
Venditore:
Informazioni:
<p>Un testo in italiano e inglese e 27 fotografie a colori di Guy Tillim scattate a Petros Village, Malawi, nel febbraio 2006. A&nbsp;cura di Marco Delogu</p> <p>Design di Filippo Nostri</p> 8vo (cm 22,5x16,5). pp. 60. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>Il volume &egrave; stato pubblicato in coincidenza delle due esposizioni presso Michael Stevenson, Cape Town 2 maggio - 3 giugno 2006 e Museo di Roma in Trastevere, Roma 4-28 maggio 2006.</em><br /><br /><em>"Petros Village si trova nel Malawi centrale, a circa 50 km a nord della capitale Lilongwe. Rurale ma non sperduto, i suoi abitanti si guadagnano da vivere vendendo tabacco e fagioli in un mercato locale e coltivano il mais come principale fonte alimentare [...] Il villaggio prende il nome dal suo capo, Petros James [...] Pochissimi minuti dopo averlo conosciuto, Petros mi disse che sarei potuto stare una settimana nel villaggio. Piero chiese dove avrei potuto alloggiare e senza esitare Petros ci condusse alla sua fattoria e ci mostr&ograve; il suo giaciglio. Lui e sua moglie si sarebbero spostati nella stanza dove preparano il cibo. [...] L'ospitalit&agrave; che ho ricevuto &egrave; talmente calorosa, spiazzante, che &egrave; pressoch&egrave; impossibile immaginarla nel luogo dal quale provengo" (dal testo di Tillim).</em></p>
Immagini:




-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it