The Piano Trios - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Gustav Trio
The Piano Trios - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Gustav Trio - 2
The Piano Trios - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Gustav Trio
The Piano Trios - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Gustav Trio - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Piano Trios
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Indicato da Schumann come "Il Mozart del diciannovesimo secolo, il musicista più brillante…che guarda più chiaramente attraverso le contraddizioni del presente e che per la prima volta le riconcilia", lo scopo principale dell’autore era quello di scrivere principalmente “due buoni trii”. I lavori che ne scaturirono furono due capolavori assoluti del repertorio cameristico romantico e vengono proposti in questo disco d’esordio dal Gustav Trio, formato da tre autentici fuoriclasse del loro strumento come Dario Destefano al violoncello, Francesco Comisso al violino e Olaf John Laneri al pianoforte. Anticipatori dei grandi lavori che di lì a qualche decennio sarebbero nati dalle penne di Schumann e Brahms, i due trii qui presentati costituiscono di fatto la base per la creazione di un repertorio che all’epoca era ancora monopolizzato da pochissimi autori, tra cui Beethoven e come spesso accade con Mendelssohn, il lavoro è andato ben al di la delle più modeste intenzioni, travalicando gli stessi confini storici.

Dettagli

20 settembre 2019
0746160521619

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Brani

Disco 1

1 Molto allegro agitato (Piano Trio No. 1 in D minor Op. 49)
2 Andante con moto tranquillo
3 Scherzo: Leggiero e vivace
4 Piano Trio No. 1 in D minor Op. 49, Finale: Allegro assai appassionato
5 Allegro energico e fuoco (Piano Trio No. 2 in C minor Op. 66)
6 Andante espressivo
7 Scherzo: Molto allegro quasi presto
8 Allegro appassionato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it