Piano Works
Questo CD riporta alla luce la figura e la musica di Gilda Ruta, straordinaria pianista e compositrice la cui carriera abbracciò due secoli e due continenti. Artista poliedrica, Ruta fu anche didatta, direttrice e promotrice culturale, celebre ai suoi tempi ma ingiustamente dimenticata in seguito. Le sue opere, in equilibrio tra fascino lirico e abilità tecnica, rivelano sensibilità profonda e intelligenza musicale acuta. Radicata nella grande tradizione pianistica, la sua musica conserva una voce personale, elegante, calda e chiara nell’espressione. Dai brani da salotto ai pezzi virtuosistici, le sue composizioni esprimono ampiezza e raffinatezza d’ispirazione. Questo CD raccoglie alcune delle sue pagine più ispirate: è al tempo stesso una riscoperta e un omaggio a una pioniera che ha lasciato un segno nel mondo musicale tra Europa e America. Nelle sue note rivive la voce di una generazione dimenticata di musiciste. Questo progetto vuole restituire a Ruta il posto che le spetta nella storia della musica, in un disco colmo di bellezza, carattere e brillantezza riscoperta.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it