Piantaqueuccha Piantacotta. Una borgata di Valloriate da rivivere
Piantacotta, una delle quarantadue borgate di Valloriate, abbarbicata sui ripidi pendii del Monte Tagliarè a 1200 metri di altitudine, non è più abitata dal 1998 e i suoi edifici stanno inesorabilmente crollando. Il libro è la testimonianza della vita di un tempo dei suoi abitanti, ritmata dalle stagioni, dalle abitudini quotidiane, dal duro lavoro, dai momenti di festa e dai riti religiosi, dagli usi e dalle consuetudini locali, dai periodi di emigrazione e dalle due guerre mondiali. Queste caratteristiche vengono descritte in modo dettagliato, nella convinzione di invogliare il lettore ad apprendere notizie uniche di un tempo ormai trascorso, e che sarebbero andate inevitabilmente perse se non fossero state raccolte in queste pagine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:22 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it