Le piazze di Napoli. Tradizioni popolari e storia, arte e urbanistica. Un viaggio attraverso i palcoscenici naturali di una «città nobilissima»
Un libro su Napoli, sul suo assetto urbanistico, sulla sua storia e sulla sua cultura. Un viaggio ideale attraverso le piazze principali della città, identificate come il centro naturale della vita individuale e collettiva, il palcoscenico in cui da secoli si rappresentano la tragedia e la farsa di cui è protagonista un popolo che le vicende politiche e militari, le conquiste e le trasformazioni economiche sembrano aver condannato alla subalternità e alla "furberia". Dall'arte alla storia, dalle tradizioni popolari all'urbanistica, dalla letteratura alle canzonette, emerge lo strano destino di una città che sembra a volte assumere un carattere di simbolo, rappresentando quanto di peggio e di meglio è dato rinvenire nella storia d'Italia di ieri e di oggi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it