Un piccolo cesellatore fiorentino
E’ una storia per alcuni aspetti quasi “gotica”, certo violenta, perché violenta era la società dell’epoca e violento era Benvenuto Cellini. Quest’uomo dalle mani fatate quando realizzava opere di oreficeria e di scultura tout-court, era anche riconosciuto in tutta Europa come sopraffino spadaccino e autore di delitti, anche efferati, soprattutto a Roma, ma anche a Firenze e altrove. Il contesto storico è in ogni caso abbastanza attendibile e verificato e qui si muovono personaggi immaginari e una storia “minore” inventata, ma plausibile, nel quadro storico di riferimento. Sono altresì di fantasia e volutamente non citati nell’autobiografia di Cellini, “Vita”, molti personaggi minori, in particolare alcuni fra i presunti assistenti del Maestro fiorentino, in primis il protagonista Liano, poiché non si è voluto parafrasare lo scritto autobiografico predetto, fatta salva la “scena” della fusione del bronzo nella Bottega di Benvenuto, che non si poteva di certo discostare dalla verità autobiografica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows