Pièces De Viole
La famiglia Sainte-Colombe è sempre stata avvolta nel mistero: il primo nome e le origini del padre, che insegnò a Marin Marais e compose numerosi pezzi per uno o due viole, rimangono nascosti nelle nebbie del tempo. La stessa oscurità circonda suo figlio o i suoi figli: i documenti ne segnalano la presenza a Londra e Edimburgo intorno al 1700, anche se tutto ciò che di lui sappiamo si deve ai Pièces de viole qui registrati: cinque suite di danza nello stile francese, incluso il Tombeau pour Mr de Sainte-Colombe le père, sono sopravvissute in un manoscritto non autografo. La versione presentata si discosta dalle interpretazioni abituali di queste pagine, poiché include una ricostruzione di una parte di basso continuo, come era comune nelle opere dei compositori della generazione del figlio. La fonte non autografa che è sopravvissuta dà una sensazione generale che qualcosa manchi nella struttura armonica, una lacuna che qui viene colmata da questa nuova parte di basso continuo. Ricostruita nel linguaggio musicale e nello stile dell’epoca, la musica del figlio di Sainte-Colombe sembra tornare in vita. Questi pezzi non solo hanno recuperato il loro pieno significato, ma svelano anche una musica sublime.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it