Pierre ou le souffle d'une vie
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Parigi 1444. La guerra, detta dei Cent’anni, contro gli Inglesi va per le lunghe e i conflitti si moltiplicano alla corte instabile di Carlo VII. Due giovani di Basilea, Pierre Mor e Gaspard Maner, future grandi figure domenicane, rispettivamente studenti in diritto canonico e teologia, conducono l’esistenza tumultuosa degli «scolari» nel quartiere dell’Università, tra mori complicati, attente letture e tradizionali goliardie. Quando una rissa tra studenti e borghesi getta in prigione il loro amico Étienne, Pierre e i suoi compagni, con l’aiuto dell’audace nipote del cancelliere del re Agnès de Chartres, uniscono i loro sforzi e i loro talenti per liberarlo. Immischiati involontariamente nelle lotte di potere e nello scontro tra il sovrano, che vuole affermare la sua autorità, e l’Università, gelosa della sua indipendenza, questi giovani perdono la spensieratezza e richiamano la curiosità inquietante di Carlo VII. Romanzo storico, finzione biografica della giovinezza di Pierre Mor, il racconto ci immerge nella violenza, le tensioni e le speranze di quell’autunno parigino del Medioevo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it