Pietro Brazzà, il profeta scalzo
Da un lato, un progetto umanista e civilizzatore; dall'altro, la ricerca della nomea e del profitto. Gli obiettivi umanitari di Pietro finiscono per disturbare le istituzioni nazionali e religiose e lo spirito predatorio del suo tempo portando alla sua destituzione, anche se poi avrà la sua rivincita. Intorno a questo fulcro, il racconto percorre la millenaria storia dei Savorgnan i cui condottieri e ingegneri militari protessero la Serenissima dagli Asburgo e dai Turchi. Tra questi, emergono Girolamo e Antonio - da cui si evince la vera storia di Giulietta e Romeo; Giulio - e i grandi viaggiatori come Lodovico - insignito mandarino in Cina - e Ascanio - padre di Pietro, scultore con Canova. La terza parte del libro tratta della storia d'amore tra il fratello di Pietro, Detalmo, inventore, e la moglie Cora Slocomb e l'attività filantropica, industriale, di questa straordinaria femminista americana, avversaria della pena capitale. Sono tutte storie che si leggono come romanzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it