ho letto con estremo interesse il libro di Alessandro Marra su Pilade Bronzetti. Ho trovato dei riferimenti preziosi alle vicende famigliari dei Bronzetti, ma anche degli Odero e dei Casella. I dati riportati sono corretti, molto ben documentati. Si narra in particolare la storia di due amiche Jenny Odero e Costanza Casella, ambedue innamorate di patrioti. La cosa che vorrei sottolineare, e se possibile discutere con l'Autore, è il seguito della vicenda. Le due amiche, dopo i loro sfortunati amori patriottici, si sono sposate, mantenendo vivi i contatti tra loro due. Tanto che hanno promosso, e organizzato, il matrimonio tra i loro figli: Gino Quadri, figlio di Jenny Odero sposata con Alessandro Quadri (questo riportato nel libro), e Vera Giglioli, figlia di Costanza Casella che aveva sposato Enrico Giglioli (anche questo riportato nel libro). Dal matrimonio di Gino Quadri con Vera Giglioli nasce Alessandra Quadri, poetessa che ha pubblicato con Mondadori, Vallecchi ed altri. Alessa ndra Quadri è mia madre, di qui il mio interesse a stabilire un contatto con Alessandro Marra, se è ancora possibile. Sarei grato a Feltrinelli se potesse favorire questo contatto Fabio Capocaccia
Pilade Bronzetti. Un bersagliere per l'unità d'Italia. Da Mantova a Morrone
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it