Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi - Giorgio Galli - copertina
Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi - Giorgio Galli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 256 liste dei desideri
Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
4,00 €
4,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


La lotta armata ha avuto vita così lunga in Italia per due precise ragioni, spesso considerate separatamente da osservatori e studiosi. Capire la sua storia è impossibile senza capire a fondo chi l'ha combattuta, come e con quali fini. Se da un lato il progetto rivoluzionario brigatista ha goduto nei primi anni Settanta di un certo consenso, poi estintosi col mutare delle condizioni del paese, dall'altro lato è sopravvissuto per tanti anni grazie alla "lentezza" dell'azione repressiva dei servizi di sicurezza che, come il libro documenta ampiamente, sin dal 1972 potevano debellare ogni nucleo armato. Finite le Br storiche, oggi ci si chiede: com'è possibile che poche decine di irriducibili mal organizzati, peraltro già noti da tempo ai servizi, abbiano potuto assassinare D'Antona e Biagi, lasciato senza scorta malgrado le minacce risapute? E poi, è solo un "caso" che gli omicidi più eclatanti siano coincisi con momenti delicati della vita economico-politica del paese (per ultimo quello Biagi, piovuto come una bomba sullo scontro governo-sindacato per l'articolo 18)? Se poi si considera che dai tempi di De Lorenzo a oggi i servizi sono stati coinvolti nelle vicende più oscure della nostra storia, fino ai casi di Giuliana Sgrena e Abu Omar, si può capire perché la risposta all'eversione sia materia incandescente, che continua a inquinare il presente. Riflessione che Galli propone anche dopo gli arresti del 12 febbraio 2007, di cui si analizzano il significato e il contesto sociale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
9 aprile 2013
9788867621798

Valutazioni e recensioni

  • Gli anni di piombo dalle origini sino al 2004 visti da uno dei pulpiti più accreditati, se non il più esperto. Il limite dell’opera è nella scrittura: l’a. conosce tanto bene i fatti quanto è privo della minima capacità di sintesi. Il discorso va contestualizzato, certamente, ma si risolve in un’invasione di nomi e dati, purtroppo appesantiti da una prosa poco incline a rendersi conto che tanti fatti non sono a tutti noti. Su 450 pagine, almeno 150 potevano essere tolte. Ciò non toglie che il messaggio principale, cioè che il ruolo svolto dai c.d. servizi sia stato particolarmente invasivo, e tuttora poco esplicito, arriva.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it