Non sono una grande lettrice e faccio fatica a farmi coinvolgere da questo mondo, pur sapendo quanto sia bello. Vagavo in biblioteca, prendendomi una pausa dallo studio e sperando che qualche titolo interessante potesse catturare la mia attenzione. Ad un certo punto ho notato questo libro, leggendo il retro della copertina sono rimasta affascinata: " il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco, per nascere il fuoco ha bisogno del legno, ma per divampare serve il vento". È stato uno dei pochi libri che mi abbia veramente colpita e che mi invogliasse a finirlo il prima possibile. Ad un certo punto il libro ha preso una strada che non mi sarei mai aspettata e da lí ho avuto proprio la sensazione che stesse parlando a me. Io ho la stessa etá della destinataria di quelle lettere che l'autrice inviava e mi sono accorta che ogni capitolo dovevo farlo mio. Le parole dell'autrice rispecchiavano perfettamente i miei dubbi e perplessità; rispondevano ad alcune mie domande, mi hanno aiutato a riflettere e ricordato di guardare sempre le cose con una visione differente. Io lo consiglio vivamente a chiunque, sia che abbiate vent'anni, sia che ne abbiate di meno o di piú. Prendersi una pausa dalla propria vita e fermarsi a riflettere sul senso di tutto ció, facendosi aiutare anche dalle parole di qualcun altro, puó essere estremamente produttivo per la nostra crescita personale; crescita che non dipende dalla nostra etá anagrafe, a volte questo me lo dimentico, ma guardandomi intorno mi accorgo che non sono l'unica...
Come liberarsi dalla tentazione della passività interiore, che senso dare alla parola felicità, come trovare in sé la forza di rischiare, di liberarsi dalle trappole della depressione, del disincanto, delle scelte superficiali in un mondo che tende a essere dominato dal cinismo e dal materialismo? Sono i temi di questa corrispondenza immaginaria, che si snoda lungo l'arco di un anno, tra Susanna Tamaro e una ragazza poco più che ventenne, in crisi con le scelte della propria vita, alla disperata ricerca di un senso più alto dell'esistere.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ilaria Moretti 14 agosto 2008
Una scrittrice poliedrica, profonda e attenta ai problemi del nostro tempo. Più fuoco, più vento cerca di rispondere alle domande che lo spirito ci rivolge senza posa ogni giorno e lo fa con immensa dolcezza comprensione e Fede. Eccezionale!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it