In-8°, pp. XXXV, (1), 320, tela editoriale con sovracoperta figurata (particolare di un dipinto di Soenredam) con alette paratestuali. Buon esemplare. Raccolta con alcuni inediti dei versi del famoso letterato scapigliato e magistrato piemontese (Casale Monferrato, 1845-Torino, 1905). I versi di Camerana, sempre più rivalutati nel corso degli anni, risentono profondamente del Simbolismo francese e sono stati visti da alcuni critici come anticipatori di certe movenze della lirica di Campana e di Montale. Predominanti le impressioni naturali, ove la natura, con parole di Benedetto Croce, è "il simbolo dell'onnipresente mistero, non gaudioso e radioso, ma doloroso, cupo, terrificante". Cfr. Mario Fubini in Diz. Bompiani d. Opere, VII, 698: "Camerana ricerca anche nel verso l'immagine pittorica, quasi a gara con quei pittori, Fontanesi, Avondo, Delleani, a cui sono dedicate parecchie delle sue poesie".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1968
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it