Poesie di Giovanni Berchet - Giovanni Berchet - copertina
Poesie di Giovanni Berchet - Giovanni Berchet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poesie di Giovanni Berchet
Disponibilità immediata
120,00 €
120,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 24mo (mm 119x76); pp. [2], XCVIII. Fioriture diffuse. Firma di possesso al frontespizio. Brossura muta con titolo manoscritto al dorso. Piccola mancanza all'angolo superiore della copertina anteriore. Dorso aperto. Un po' sciolto, ma nel complesso buon esmplare in barbe. Rarissima edizione apparsa nello stesso anno della prima edizione descritta da Parenti (Rarità bibliografiche, IV, p. 192).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Alberto Govi
Libreria Alberto Govi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>In 24mo (mm 119x76); pp. [2], XCVIII. Fioriture diffuse. Firma di possesso al frontespizio. Brossura muta con titolo manoscritto al dorso. Piccola mancanza all'angolo superiore della copertina anteriore. Dorso aperto. Un po' sciolto, ma nel complesso buon esmplare in barbe. Rarissima edizione apparsa nello stesso anno della prima edizione descritta da Parenti (<em>Rarità bibliografiche</em>, IV, p. 192).</p>

Immagini:

Poesie di Giovanni Berchet

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570270099151

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Berchet

Giovanni Berchet

1783, Milano

Giovanni Berchet è stato un poeta italiano. Nel 1816, l’anno della battaglia fra romantici e classicisti, si schierò subito con i primi, scrivendo il più famoso manifesto del romanticismo italiano: l’opuscolo Sul «Cacciatore feroce» e sulla «Eleonora» di G.A. Bürger: Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo. Nel 1818 fu tra i fondatori del «Conciliatore» e nel 1820 si iscrisse alla carboneria. Compromesso nei moti del ’21, esulò, per sottrarsi all’arresto, prima a Parigi, dove strinse amicizia col marchese Giuseppe Arconati e con sua moglie Costanza, poi a Londra e nel Belgio. A questo periodo (circa un quindicennio) risale la sua più nota produzione poetica: il poemetto polimetro I...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it