Poesie - Giovanni Berchet - ebook
Poesie - Giovanni Berchet - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poesie
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel primo Ottocento italiano, romantico ma al contempo ambiguo e dotato di una specificità propria nazionale, Giovanni Berchet spicca fra i letterati suoi contemporanei. Milanese, Berchet dimostrò profonda sensibilità artistica, coniugandola con un fervido e appassionato impegno politico: nella sua letteratura vennero saldandosi le doti poetiche alla passione per la libertà e l'indipendenza nazionale. Le sue poesie contribuirono a plasmare l'immaginario collettivo del Paese durante il periodo del Risorgimento, consentendo a Berchet di imporsi come una delle voci più autorevoli del suo tempo. Questa antologia raccoglie i suoi più rilevanti componimenti di natura poetica e non solo: Le fantasie, I profughi di Parga, Clarina, Il romito del Cenisio, Il rimorso, Matilde, Il trovatore, Giulia, e l'ode scritta per le rivoluzioni di Bologna e Modena.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794362

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Berchet

Giovanni Berchet

1783, Milano

Giovanni Berchet è stato un poeta italiano. Nel 1816, l’anno della battaglia fra romantici e classicisti, si schierò subito con i primi, scrivendo il più famoso manifesto del romanticismo italiano: l’opuscolo Sul «Cacciatore feroce» e sulla «Eleonora» di G.A. Bürger: Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo. Nel 1818 fu tra i fondatori del «Conciliatore» e nel 1820 si iscrisse alla carboneria. Compromesso nei moti del ’21, esulò, per sottrarsi all’arresto, prima a Parigi, dove strinse amicizia col marchese Giuseppe Arconati e con sua moglie Costanza, poi a Londra e nel Belgio. A questo periodo (circa un quindicennio) risale la sua più nota produzione poetica: il poemetto polimetro I...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows