Poesie - Giovanni Camerana - copertina
Poesie - Giovanni Camerana - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poesie
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. XXXII, 249, brossura editoriale con sovraccoperta figurata e ulteriore sovraccoperta trasparente. Ritratto di Camerana all'antiporta (da una medaglia commemorativa) e numerose tavv. in b.n. f.t. eseguita in fototipia dalle Industrie Grafiche Dalle Nogare & Armetti di Milano. Caratteri Waverley; impresso su carta speciale della Cartiera Ventura. Perfetto esemplare. Tiratura di 500 esemplari numerati (n° 103). Elegante edizione illustrata dei versi del famoso letterato scapigliato e magistrato piemontese (Casale Monferrato, 1845-Torino, 1905). Con uno scritto di Francesco Flora e la riproduzione della prefazione di Leonardo Bistolfi all'edizione del 1907 dei "Versi". I versi di Camerana, sempre più rivalutati nel corso degli anni, risentono profondamente del Simbolismo francese e sono stati visti da alcuni critici come anticipatori di certe movenze della lirica di Campana e di Montale. Predominanti le impressioni naturali, ove la natura, con parole di Benedetto Croce, è "il simbolo dell'onnipresente mistero, non gaudioso e radioso, ma doloroso, cupo, terrificante". Cfr Mario Fubini in Diz. Bompiani d. Opere, VII, 698: "Camerana ricerca anche nel verso l'immagine pittorica, quasi a gara con quei pittori, Fontanesi, Avondo, Delleani, a cui sono dedicate parecchie delle sue poesie".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Poesie

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111066330

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Camerana

Giovanni Camerana

(Casale Monferrato 1845 - Torino 1905) poeta italiano. Studiò legge a Pavia e frequentò i poeti della scapigliatura, fra i quali E. Praga e A. Boito. Morì suicida. Si interessò di critica d’arte (ci restano anche alcuni felici disegni) e fu amico di numerosi artisti, tra cui Fontanesi. Nei suoi Versi (1907, raccolta postuma di componimenti curata dallo scultore Leonardo Bistolfi) all’impressionismo paesaggistico della produzione giovanile segue una poesia di risonanze più profonde, dove il senso della melanconia e il motivo della morte, filtrati attraverso una sensibilità che risente di Baudelaire e del simbolismo francese, anticipano temi della poetica decadentistica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it