Ganay (François Perier) e Ferrot (Yves Montand), rispettivamente Commissario ed Ispettore di polizia, amano la stessa donna l’uno all’insaputa dell’altro. Dopo un violento litigio Ganay uccide la donna ma gli indizi sembrano portare lentamente ad accusare Ferrot al quale non resta che trovare a tutti costi il vero colpevole. Ci riuscirà ma… Probabilmente il miglior noir francese degli anni settanta diretto con mano sicura da Alain Corneau, allievo di Jean Pierre Melville ed autore di altri titoli molto interessanti anche di genere differente (suoi ad esempio “Notturno indiano” e “Tutte le mattine del mondo”). Soprattutto in seguito alla scoperta dell’assassinio della donna il regista riesce a creare un senso di angoscia sempre più pressante che si interromperà provvisoriamente con la scoperta del colpevole per poi riprendere progressivamente fino alla violenta conclusione. La musica inquietante e le scene notturne contribuiranno poi a rendere ancora più cupa la vicenda. Oltre alla regia è da segnalare il notevole apporto di tutti gli attori: bravissimi oltre a Montand e Perier anche Simone Signoret (la moglie disabile di Ganay) e Stefania Sandrelli (l’amante).
Police Python 357
Sia l'ispettore Marc Ferrot che il commissario Ganay, suo diretto superiore e sposato con la disabile Thérèse, hanno una relazione - a reciproca insaputa - con la bella Sylvia Leopardi. Il ritrovamento del cadavere di quest'ultima solleva un vespaio: Ferrot, incaricato delle indagini, è convinto che a ucciderla sia stato lo stesso Ganay, esasperato dal fatto che Sylvia volesse interrompere la tresca. Poco a poco, però, l'ispettore scopre che il killer ha disseminato una serie di false piste che fanno convergere i sospetti proprio su di lui...
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:A & R Productions, 2013
-
Distribuzione:A&R Productions s.a.s.
-
Durata:122 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:1,66:1 Wide Screen
-
Contenuti:speciale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it