Achielle Serra è Il poliziotto senza pistola. Racconta la storia autobiografica di un giovane ispettore di polizza che arriva a Milano: la città che non dorme mai alla fine degli anni ’60. Scelta coraggiosa per il giovane Serra andare a Milano in quegli anni ed infatti avrà a che fare con una città difficile. Sono gli anni delle rivolte studentesche, delle brigate rosse, dei sequestri e delle bande crinali di Vallanzasca e Cavallero. Consiglio questo libro a chi ha voglia di conoscere un periodo storico estremamente interessante, a mio avviso, a chi ha voglia di conoscere una Milano diversa da quella che siamo abituati a vedere. Achielle Serra ha scrittura avvincente e non cade nell’autocelebralzione, racconta i fatti con estrema realtà e con una umanità che non ti aspetti da un personaggio che si trova ad affrontare situazioni difficili. Rivivere sequestri storici e arresti importanti abbinati a racconti di vita privata molto teneri e commuoventi dalla nascita delle figlie alle amicizie vere. Un buon libro che lascia qualcosa, un libro che non si dimentica
Serra racconta l'esperienza di chi ha vissuto in prima persona anni turbolenti della recente storia italiana, ripercorrendo il periodo trascorso dal 1969 al 1990 alla Prefettura di Milano. Ne emerge l'avventuroso spaccato di una vita in prima linea: dalla bomba di piazza Fontana all'omicidio Calabresi (di cui l'autore era intimo amico), dalle manifestazioni del movimento studentesco al boom dei sequestri di persona e alla cattura di Vallanzasca. La storia di un funzionario immerso nel clima arroventato di anni difficili, ma anche di un uomo che tenta di vivere la sua vita privata e famigliare mentre l'Italia attraversa un periodo di cambiamenti epocali.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Poliziotto senza pistola; Autore: Achille Serra; Editore: Bompiani; Anno: 2006; copertina rigida; Lingua: Italiano; Condizioni: Ottime, sovraccoperta con lievi abrasioni
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristiano Sarti Cipriani 09 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it