Il pomo d'oro. Serenata a Napoli
La luminosa voce tenorile di Pene Pati, descritta da Le Monde come “piena di sole”, lo rende l'interprete ideale di ruoli come Rodolfo ne La bohème e il Duca di Mantova in Rigoletto, che nella stagione 2024-25 canterà nei grandi teatri lirici di Londra, New York, Monaco di Baviera, Chicago e San Francisco, e nell'imponente Arena di Verona. Ora, con Serenata a Napoli, porta il suo calore distintivo a un'altra forma d'arte italiana per eccellenza, la canzone napoletana. La canzone napoletana ha vissuto un'epoca d'oro negli anni tra il 1880 e il 1930, che, oltre a “greatest hits” come “O sole mio” e “Funiculì funiculà”, ha prodotto abbondanti espressioni liriche di passione, malinconia e gioia. Evocando un'autentica atmosfera napoletana, Pene Pati è affiancato da otto strumentisti de Il Pomo d'Oro, guidati dal chitarrista napoletano Antonello Paliotti. L'ensemble è dominato da strumenti a corda (violino, viola, violoncello, contrabbasso, mandolino, mandola, chitarra e la sua variante meridionale, la chitarra battente), con un ulteriore colore locale fornito dalle nacchere. Queste canzoni sono state a lungo associate a tenori di origine italiana - non ultimo Enrico Caruso, nato proprio a Napoli. Pene Pati, naturalmente, è nato lontano dalle rive del Mar Mediterraneo. Ha iniziato la sua vita nell'isola di Samoa, nel Pacifico, ed è cresciuto in Nuova Zelanda.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it