Il Pontelungo e le sue sirene
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,96 €
Questo saggio ricco di fotografie e documenti ricostruisce e ripercorre la storia del Pontelungo (o Ponte Nuovo) sul Reno, lungo la via Emilia, a Bologna. Intorno al 1860 la competenza sui ponti passa alla Deputazione provinciale: è dai loro archivi che ha inizio questa ricerca, in particolare dai diversi carteggi dell'epoca e da un opuscolo di Carlo Malagola, già direttore dell'Archivio di Stato di Bologna, scritto nel 1879 in occasione del raddoppio della carreggiata del ponte per adeguarlo alle esigenze della società del tempo. l'autore ci accompagna alla scoperta di vicende (urbanistiche, storiche, sociali) legate al ponte, raccontando le storie di quei protagonisti impegnati a collegare le sponde dei fiumi per far conoscere i territori, le persone e far circolare le merci. Attenzione particolare è rivolta alle statue delle Sirene dello scultore Carlo Monari, che abbelliscono il ponte; a riguardo è presente nel volume un contributo dello studioso di filologia Luigi "Gigi" Spina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it