Il porcone maschilista - Georges Wolinski - copertina
Il porcone maschilista - Georges Wolinski - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il porcone maschilista
Disponibilità immediata
12,90 €
12,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Wolinski nasce a Tunisi il 28 giugno 1934 da padre polacco e madre italiana. Si trasferisce da ragazzo in Francia e nel 1960 inizia a pubblicare i suoi disegni su "Hara Kiri", un mensile umoristico-anarchico. Alla fine degli anni Sessanta esordisce come commediografo con "Je ne veux pas mourir idiot" al Théatre des Arts di Parigi. Continua a collaborare ad "Hara Kiri" e dirige "Charlie" dal 1970 al 1977, quando la sua satira contro tutto e contro tutti ha un'involuzione (o un'evoluzione, secondo i punti di vista) e lui abbandona i vecchi amici per iniziare a collaborare a "L'Umanité". Dalla metà degli anni Ottanta collabora a "Paris-Match" raggiungendo un pubblico più numeroso ma rinunciando in parte alla sua caustica cattiveria e al suo personale erotismo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi difetti di copertina

Dettagli

78 p., ill.
9788887495720

Conosci l'autore

Foto di Georges Wolinski

Georges Wolinski

1934, Tunisi

Disegnatore satirico francese. Esordisce sulle pagine della rivista Hara-Kiri, che diverrà un'autentica istituzione della satira, in Francia. A quella collaborazione fanno seguito Action, Paris-Presse, Hara-Kiri Hebdo, Charlie Hebdo, L'Humanité, e Paris-Match. Diventa capo redattore di Charlie Mensuel.I fatti avvenuti a Parigi nel 1968 contribuiscono enormemente a farlo conoscere (soprattutto attraverso la rivista Action) e a dargli popolarità.Capace di riassumere caratteri e situazioni in un segno veloce ed efficace, alterna nella sua produzione Nei primi anni settanta collabora con l'autore Georges Pichard, creando il personaggio di Paulette.La satira di Wolinski è molto diretta, e punta sovente il proprio indice contro le tante ipocrisie della società...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it