Posa di lavoro. Donne al lavoro nelle immagini degli Archivi Alinari. Catalogo della mostra. Ediz. illustrata
Le quaranta immagini raccolte in questa mostra ripercorrono le molteplici espressioni del lavoro femminile in Italia, lungo un arco cronologico che va dagli inizi alla prima metà del Novecento. Circa cinquant'anni di storia segnati da profonde e significative trasformazioni per le attività femminili. È il momento in cui il lavoro delle donne, fino allora confinato soprattutto entro la sfera domestica, tende a emergere e a essere visibile anche all'esterno. Il lavoro delle donne in realtà è stato sempre ben presente e importante per l'economia italiana, e queste fotografie mostrano tutto un universo di occupazioni minori, di carattere tradizionale e a volte arcaico, che coesistono accanto alle nuove occupazioni nelle industrie e nel commercio, o nei servizi. La mostra è organizzata per settori lavorativi, dai lavori nei campi, a quelli nell'industria. Particolarmente interessante poi il settore dei servizi, e quello dell'assistenza e delle attività legate all'istruzione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it