Letto in pochissime ore, perché amo l’argomento e perché ha una scrittura veramente molto scorrevole: è stato un piacere leggerlo. Chi come me conosce già l’autrice per il suo canale youtube percepirà fortemente la sua “impronta” nella scrittura. Il secondo capitolo è stato a mio parere il più interessante, perché affronta l’argomento ASMR dal punto di vista scientifico con tantissimi dettagli e curiosità, a partire dall’origine dell’acronimo ASMR. Gli altri sono dedicati al percorso di Chiara con consigli che lei stessa dà al lettore: nel terzo capitolo, ad esempio, ci spiega come aprire un canale su Youtube, dedicandosi quindi al mondo del web in generale, con informazioni anche tecniche. Nel quarto capitolo esce dal mondo di youtube e si concentra sull’ASMR negli altri media, sulla comunità degli artisti che praticano ASMR e sulla crescita del fenomeno nel mondo. Nel quinto capitolo ci immergiamo nel suo mondo: Chiara ci mostra come prepara e come poi realizza un video, dal momento creativo al modo in cui lo struttura, portandoci anche all’interno del suo “studio di registrazione”. Infine, vi è un comodissimo glossario del mondo ASMR. Non è un libro solo di lettura, ma in più momenti invita il lettore anche a “fare qualcosa” in maniera attiva. Direi adatto a tutti coloro che come me sono interessati all’argomento ASMR oppure sono in cerca di consigli per aprire un canale ASMR.
Il potere di un sussurro. La prima guida italiana all'ASMR
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,62 €
Cercando l'acronimo ASMR su Youtube si possono trovare milioni di video in cui giovani ragazzi sussurrano ai microfoni, fanno schioccare la lingua, o picchiettano con le dita sui registratori, nel tentativo di provocare in chi li guarda dei brividi lungo la schiena e un senso di profondo rilassamento. L'Autonomous Sensory Meridian Response, in breve ASMR, è una nuova risposta allo stress, all'ansia e all'insonnia, e ha numeri in continua crescita. Chiara, una delle prime creatrici di contenuti ASMR in Italia, che vanta cinquecentomila iscritti al suo canale, spiega questo fenomeno e perché ha conquistato il web e l'attenzione di milioni di persone. Nel farlo racconta sé stessa e le storie dei suoi follower, ma svela anche i trucchi del mestiere per registrare i video e far crescere un canale Youtube, ed espone le prime teorie scientifiche che stanno nascendo sull'ASMR.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:8 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_simo_ 27 ottobre 2022un libro pieno di sensazioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it