Presenze femminili tra Ottocento e Novecento. Abilità e saperi
Frutto di un'indagine interdisciplinare di un gruppo di docenti di Roma Tre, il volume offre una campionatura di approfondimenti sulla condizione femminile italiana nei due secoli, l'Ottocento e il Novecento, che hanno registrato una graduale ma discontinua affermazione della donna e del suo ruolo sociale, non sempre sostenuta da un'adeguata e parallela consapevolezza teorica. L'immaginario letterario e il vissuto reale sono stati indagati alla luce delle differenti metodologie proprie di vari àmbiti disciplinari: sociologia della letteratura, storiografia, filosofia, critica letteraria, sociologia della musica. Il discorso verte sulle nuove professioni (soprattutto legate all'insegnamento) e sui nuovi impieghi riservati alle donne, sulla loro istruzione e preparazione, sull'ineludibile, drammatico problema di conciliare la sfera del privato con le necessità, le responsabilità, gli impegni e talvolta l'ambizione, la soddisfazione, la sfida offerti dal mondo del lavoro.
Venditore:
Informazioni:
Buone condizioni: copertina lievemente usurata, tagli lievemente ingialliti, pagine come a nuovo Copertina flessibile 212 8820733242 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it