Primo viaggio botanico in Terra di Lavoro. Ediz. commemorativa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Un`ampia introduzione storico biografica, scritta da Alessandra Perugi e Federico Izzi, precede nel libro la ripubblicazione del primo rapporto botanico scritto da Notarianni fra il 1810 e il 1811 come "Corrispondente al Real Giardino delle Piante di Napoli dalla provincia di Terra di Lavoro". In appendice viene pubblicato, in riproduzione anastatica, il primo lavoro naturalistico di Notarianni dedicato al flagello della mosca olearia, una memoria uscita sugli "Annali di Chimica e Storia Naturale" nel 1795. Notarianni fu Vice Protomedico, Sotto Intendente e Ispettore alla Pubblica Istruzione del distretto di Gaeta nel Regno di Napoli; a lui è dedicato il nome di una specie botanica, il Sedum notarjanni, la cui particolarissima storia è raccontata nel libro: vengono presentate fra l`altro le foto macro di un exsiccatum di Sedum notarjanni allestito nel 1826 dal celebre botanico piemontese Giovan Battista Balbis. Fra le 15 fotografie pubblicate nel volumetto c`è anche la foto originale, proveniente dagli archivi Alinari, del ritratto di Notarianni messo in mostra alla Prima Esposizione nazionale di Storia della Scienza inaugurata a Firenze nel 1929. Il libro contiene un elenco floristico di oltre 500 specie, arricchito con antiche tavole botaniche ricolorate al computer. L`opera è stampata in quadricromia su carte Fedrigoni Long-Life.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it