La principessa di Santa Igia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,85 €
Tra l'anno 1050 e il 1260, nel sud Sardegna, sulla laguna di quello che oggi è il Golfo di Cagliari, prosperò una città, sede arcivescovile e capitale del Giudicato Kalaritano, che divenne uno dei più importanti porti commerciali nel Mediterraneo: la fiorente città di Santa Igia. Distrutta più volte dai Genovesi e dai Pisani, che ne sancirono la fine definitiva nel 1258, ebbe il suo massimo splendore intorno al 1200 sotto il Giudicato di Guglielmo Salusio e di sua figlia Benedetta Lacon Massa, la Giudicessa, la seconda donna nella storia a ricoprire il ruolo di regnante di un Giudicato sardo, peraltro il più potente. Questa avventura comincia il giorno del quindicesimo compleanno di Benedetta, la primogenita del Giudice Guglielmo e di sua moglie Adelasia Malaspina. Ci troviamo a Santa Igia dopo la Pasqua del 1209, il 5 aprile, e, insieme alla protagonista, percorriamo i quarantadue giorni che ci separano dal culmine della nostra storia, nella giornata in cui tutto il Giudicato festeggia la Pentecoste. Tra alleanze e tradimenti, rapimenti e fughe, amicizie e intrighi di corte, la giovanissima Principessa di Santa Igia dà prova del suo carattere volitivo, mentre il destino tesse la tela di un amore destinato a rimanere nella storia
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:18 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it