Principii del credito pubblico. Saggio. Seconda edizione Napolitana - Lodovico Bianchini - copertina
Principii del credito pubblico. Saggio. Seconda edizione Napolitana - Lodovico Bianchini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Principii del credito pubblico. Saggio. Seconda edizione Napolitana
Disponibilità immediata
300,00 €
300,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In-8° (219x139mm), pp. (2), V, 272, (1) di errata, brossura editoriale con titolo entro bordura. Restauri al dorso, aloni al titolo e alle prime cc. Fioriture. Discreto esemplare in barbe e a fogli chiusi. Seconda edizione ampliata del primo libro di Bianchini, pubblicato per la prima volta nel 1827 e favorevole a un moderato protezionismo contro gli eccessi liberoscambisti. L'opera è un contributo importante alla moderna teoria dei prestiti pubblici. "Già in questo primo lavoro l'autore impostò la ricerca prevalentemente in termini di analisi storica e annunciò il proposito di scrivere una Storia critica delle finanze delle Due Sicilia, manifestando avversione alla pura teoria economica" (P. Villani in Diz. Biografico degli Italiani, X, p. 208). Il Bianchini (Napoli, 1803-ivi, 1871) fu fra l'altro Ministro degli Interni ad interim di Ferdinando II tra il 1854 ed il 1859. Kress, C.2734. Non in Goldsmiths’. Cfr. Ricca Salerno, Storia delle dottrine finanziarie in Italia, p. 389: "Lavoro notevole per il tempo in cui fu scritto e per acume di osservazioni". Cossa, p. 60.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Principii del credito pubblico. Saggio. Seconda edizione Napolitana

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2562111044239
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it