Il principio democratico di semplificazione nella riforma della Costituzione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,95 €
La riforma della Costituzione, ora oggetto di referendum popolare confermativo, introduce per la prima volta il principio di semplificazione nella Carta costituzionale. Si tratta di un cambiamento che, come intuibile, avrà significativi sviluppi in molti settori della vita sociale e dell’economia. Ma la riforma costituzionale semplifica anche il sistema istituzionale superando, dopo decenni di inutili tentativi, il bicameralismo paritario “all’italiana”, con la conseguente riforma del Senato, e sopprimendo enti come le province e il CNEL. Diviene più semplice e chiaro anche il quadro delle competenze legislative, attraverso il superamento della vasta area della legislazione concorrente tra Stato e Regioni, e l’affermazione dei principi unitari e dell’interesse nazionale. Nell’affollato campo delle regole e nella nuova scena del diritto globale occorre uno Stato meno autoreferenziale, più “semplice ed amico”, più coeso, affinché possa essere protagonista nella costruzione della nuova Europa e nella soluzione delle grandi questioni del nostro tempo
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:7 luglio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it