Prima edizione. "Piccola Biblioteca Adelphi", 201 - Brossura editoriale con bandelle, xxvii-143 pagine. Prefazione e nota ai testi di Cesare Garboli. Ottima copia, forse mai letta -- Chiunque abbia conosciuto Elsa Morante ricorda la forza delle sue convinzioni: nette, drastiche, nemiche acerrime di ogni mezza misura. Ma finora i lettori dovevano ricavare l'impressione di questa forza attraverso l'opera narrativa della Morante. Con questo libro, ci si può avvicinare ai suoi testi saggistici, che sembrano vibrare ancora della sua voce. Alcuni toccano temi ardui, come la celebre conferenza "Pro o contro la bomba atomica", che a distanza di anni appare illuminata, o il saggio sul romanzo, dove la Morante racchiude in poche pagine la sua idea di letteratura. O le pagine su Saba. O le mirabili riflessioni sul Beato Angelico. In questi saggi il tema centrale è il rapporto dell'artista con la realtà: e la bomba atomica vi appare come emblema di una generale impresa di disintegrazione della realtà.
.Venditore:
Informazioni:
Prima edizione. ''Piccola Biblioteca Adelphi'', 201 - Brossura editoriale con bandelle, xxvii-143 pagine. Prefazione e nota ai testi di Cesare Garboli. Ottima copia, forse mai letta -- Chiunque abbia conosciuto Elsa Morante ricorda la forza delle sue convinzioni: nette, drastiche, nemiche acerrime di ogni mezza misura. Ma finora i lettori dovevano ricavare l'impressione di questa forza attraverso l'opera narrativa della Morante. Con questo libro, ci si può avvicinare ai suoi testi saggistici, che sembrano vibrare ancora della sua voce. Alcuni toccano temi ardui, come la celebre conferenza ''Pro o contro la bomba atomica'', che a distanza di anni appare illuminata, o il saggio sul romanzo, dove la Morante racchiude in poche pagine la sua idea di letteratura. O le pagine su Saba. O le mirabili riflessioni sul Beato Angelico. In questi saggi il tema centrale è il rapporto dell'artista con la realtà: e la bomba atomica vi appare come emblema di una generale impresa di disintegrazione della realtà..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1987
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it