Il processo di valutazione autentica-educativa-evolutiva. Docimologia, apprendimento, relazione educativa
Cambiare scuola. Noi siamo il nostro pensiero: liberi e padroni di essere se stessi, capaci e consapevoli dell'importanza dell'autoeducazione. Il voto non fa la persona. "Io non sono un numero, il voto che prendo, ma "Io sono Io...Me stesso, con il coraggio di cambiare per l'armonia della vita". Questo non avviene con la valutazione soggettiva tradizionale che etichetta gli alunni, trasforma la scuola in luogo di competizione e, spesso, commette errori di valutazione, creando disastri. Il libro stimola una seria e approfondita riflessione sul valore della valutazione oggettiva, autentica, educativa, evolutiva in alternativa al sistema di valutazione tradizionale, dissociato dalla realtà poiché coinvolge opinioni, interpretazioni ed emozioni personali del docente. La Docimologia è la disciplina che studia la valutazione degli apprendimenti. All'interno di questo campo, la valutazione autentica, educativa ed evolutiva rappresenta un approccio che supera i limiti della misurabilità quantitativa, introducendo strumenti e metodi in grado di valorizzare la qualità dei processi cognitivi e l'applicazione pratica delle conoscenze.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:29 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it