Il professor Apotema insegna... il calcolo delle somme e il calcolo integrale
In queste lezioni, Apotema, definisce l'integrale come la somma di un numero infinito di infinitesimi usando i metodi dell'analisi non-standard di Abraham Robinson. Il filo conduttore è la dualità discreto continuo e il calcolo delle somme precede il calcolo integrale. L'uso degli infinitesimi e degli infiniti rende poi del tutto naturale il passaggio del discreto al continuo e cosi il calcolo delle somme, oltre a costituire uno strumento utile di per se, diventa il trampolino di lancio per il calcolo integrale. Il concetto di integrale definito precede quello di integrale indefinito e ne giustifica nome e simbolo come abbreviazione della formula che esprime una generica primitiva di una funzione continua su un intervallo e della quale ne preserva le proprietà. Il libro è rivolto principalmente agli studenti di scuola superiore, ma potrà costituire un'utile lettura anche per gli studenti universitari delle facoltà tecnico-scientifiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it